23 Ottobre 2018

DEL DONATORE DI SANGUE

La giornata mondiale
del Donatore di Sangue

Per la prima volta nella storia, nel 2020 l’Italia avrà l’onore di ospitare le manifestazioni ufficiali della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue. Un’opportunità unica per promuovere il valore del dono e per far conoscere a livello internazionale il modello trasfusionale italiano, esempio d’eccellenza che pone al centro il ruolo del volontariato e dell’associazionismo senza scopo di lucro.

Istituita per la prima volta nel 2004 dall’OMS, la Giornata Mondiale si celebra ogni anno il 14 giugno, data di nascita dello scopritore dei gruppi sanguigni, Karl Landsteiner.

Questa iniziativa è diventata un’occasione per sottolineare il grande valore sociale e umano di tale gesto e per ribadire l’importanza di garantire ovunque la disponibilità di donazioni gratuite, periodiche, anonime e associate.

Il Fil Rouge

Questo il titolo scelto da AVIS per riunire sotto un unico nome i tantissimi eventi legati alla Giornata Mondiale 2020.

Un filo rosso che vuole esprimere coesione e sinergia di persone, organizzazioni non profit e istituzioni che, assieme, operano per garantire un fine di interesse pubblico:

il raggiungimento dell’autosufficienza di sangue ed emoderivati.

Il filo rosso, infatti, è un elemento che rappresenta un valore comune nel quale tutti possono riunirsi.

L’espressione è entrata a far parte del linguaggio comune in lingua francese, il fil Rouge, che rappresenta un simbolico legame tra pensieri, persone, speranze.

AVVISO IMPORTANTE

Si avvisano tutte le persone che desiderano iscriversi all’AVIS e in particolare i giovani, che a causa della pandemia da COVID-19 in atto e la scarsità di medici, personale paramedico e infermieristico, le nuove iscrizioni sono sospese fino a data da stabilirsi.

Nella speranza e augurandoci che tutto possa ritornare alla normalità quanto prima, ringraziamo di cuore chi in questo periodo ha espresso la lodevole volontà di iscriversi alla nostra Associazione.

IL DIRETTIVO

SCARICA IL VOLANTINO

Sei già un donatore?

Per donare è obbligatoria la prenotazione, e puoi:

Prenotare on-line

1. Sul Sito di AVIS PROVINCIALE BERGAMO accedendo con la propria password alla Pagina del Donatore

2. Per richiedere la password di accesso alla Pagina del Donatore, clicca qui

Prenotare per telefono e altri modi

1. Telefonicamente allo 035-34.22.22 + premere tasto 1

2. Telefonicamente allo 035-59.48.38 Sede AVIS COMUNALE Levate il 1° e 3° Lunedì utile del Mese dalle 18:00 alle 19:00

3. Clicca qui per consulatre il CALENDARIO APERTURA SEDE ANNO 2019

4. Clicca qui per consultare il CALENDARIO APERTURA SEDE ANNO 2020

5. Postazione self-service presso AVIS PROVINCIALE BERGAMO

6. Durante le A.O.P. Articolazioni Operative Periferiche (Ex Collettive Domenicali)

7. Inviando una e-mail alla propria AVIS COMUNALE info@avislevate.it

Dove Donare?

Presso il Centro Raccolta dell’AVIS PROVINCIALE al MONTEROSSO

Da lunedì a sabato: dalle 7,30 alle 10,30
Domenica e festivi: dalle 7,00 alle 10,30

Alle A.O.P. Domenicali (Ex Prelievi Collettivi)

Dalle 7:00 alle 10:30

Clicca qui per consultare il CALENDARIO APERTURE DELLE A.O.P. DOMENICALI ANNO 2019

Clicca qui per consultare il CALENDARIO APERTURE DELLE A.O.P. DOMENICALI ANNO 2020

NOTA IMPORTANTE:

Informiamo tutti i Donatori che a partire da Domenica 03 Novembre 2019 verranno trasferiti i locali dell’Accettazione, della Sala d’Attesa e dove si effettueranno i Prelievi, le Visite Mediche, gli Elettrocardiogrammi, la prova dell’Emoglobina, il Ristoro.

Saranno trasferiti nel Reparto di Fisioterapia posto al piano interrato raggiungibile sempre dall’ingresso principale tramite le scale e gli ascensori presenti sulla destra del corridoio centrale che conduceva ai precedenti locali.

Non cambia niente riguardo al parcheggio interno dell’Ospedale (gratuito per il Personale AVIS, i Donatori e gli Aspiranti), rimane tutto come prima.

Ritirare il biglietto all’ingresso dall’apposita colonnina e non lasciarlo in macchina in quanto, prima di uscire con l’auto, è necessario recarsi in portineria per sostituirlo con quello valido per l’uscita.

Clicca qui per consultare la Planimetria nuovi locali Prelievi – Visite Mediche – ECG – Emoglobina – Sala d’Attesa – Accettazione e Ristoro a Zingonia a partire dal 03-11-2019

Vuoi diventare un donatore?

Se vuoi diventare un donatore, puoi farlo presso:

AVIS PROVINCIALE BERGAMO – Via Leonardo da Vinci, 4 – Monterosso

Compilando il seguente Modulo d’Iscrizione e consegnandolo al personale AVIS all’Accettazione

Clicca qui per scaricare e compilare il MODULO PER LA DOMANDA DI AMMISSIONE E ISCRIZIONE

1. Postazione self-service presso AVIS PROVINCIALE BERGAMO

2. Durante le A.O.P. Articolazioni Operative Periferiche (Ex Collettive Domenicali)

3. Rivolgendosi alla propria AVIS COMUNALE negli orari e giorni di apertura

Clicca qui per CONSULATRE IL CALENDARIO DELLE APERTURE SEDE ANNO 2019